Pubblicazioni dell’AIMI

Pubblicazioni dell'AIMI
Pubblicazioni dell’AIMI

Notiziario AIMI e Internet

Fin dalla sua fondazione l’AIMI pubblica un Notiziario che è un veicolo di scambio di informazioni fra i soci e di raccolta di notizie riguardanti la vita della Associazione. Nel corso degli anni ha avuto vari formanti e scadenze di pubblicazione. Negli anni 1984-88 è stato pubblicato mensilmente all’interno della rivista Strumenti Musicali, Ed. Jackson, e fino al 1995 stampato in proprio con una scadenza quadrimestrale. Da novembre 1995 il Notiziario sarà disponibile in forma elettronica su Internet attraverso un sito, contenente notizie sull’associazione e riferimenti e indirizzi Internet dei maggiori centri di informatica musicale, e un e-mail group che consentirà ai soci di ricevere in tempo reale informazioni ed eventualmente di divulgare notizie e avvenimenti rilevanti per l’associazione.
Atti dei Colloqui di Informatica Musicale

Gli atti dei Colloqui di Informatica Musicale contengono i testi delle relazioni scientifiche, la descrizione delle dimostrazioni e dei poster, nonché le note di programma e la biografia dei compositori relativa ai concerti. La stampa degli atti viene anticipata in modo che gli Atti stessi possano essere consegnati ai partecipanti del convegno al momento della registrazione. A causa della necessità di promuovere a livello internazionale la ricerca italiana e per favorire la partecipazione ai Colloqui di ricercatori stranieri si tende a preferire l’uso della lingua inglese per la stesura degli articoli o, quanto meno, per un loro riassunto. A titolo di esempio, nella IX edizione, svolta a Genova nel 1991, oltre ai cinque interventi invitati di esperti internazionali, sono pervenuti cinquanta lavori al comitato scientifico (di cui sedici accettati come long paper, dieci come short e 10 come demo/poster) e ventisei contributi al comitato musicale, di cui dodici accettati e inclusi nei concerti serali del Colloquio.
Atti dei Workshops

Analogamente, i lavori presentati nei Workshop vengono raccolti in atti. E’ significativo notare come gli atti dell’International Workshop on Model of Singing Voice and Musical Sounds di Sorrento del 1988 siano diventati il libro edito dalla M.I.T. Press dal titolo Representations of Musical Signals. Inoltre, una selezione degli atti del Workshop on Artificial Intelligence and Music (Genova 1989) e del Workshop on Man-Machine Interaction in Live Performance sono stati pubblicati su numeri speciali della rivista internazionale Interface.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *